Il tuo carrello

Mostra “Quotidiana” – Palazzo Braschi – Rione Parione

Il Museo di Roma presenta una serie di mostre che esplorano la arte italiana del XXI secolo. Le due sale al piano terra del museo sono aperte al pubblico e ospitano mostre organizzate dalla Quadriennale, con l’obiettivo di approfondire diversi orientamenti artistici dell’Italia contemporanea.

Il ciclo espositivo QUOTIDIANA si compone di due parti: PAESAGGIO e PORTFOLIO.

PAESAGGIO si concentra sulla ricerca degli artisti italiani e presenta una serie di mostre che esaminano fenomeni artistici o ricerche di autori specifici. Ogni mostra è introdotta da un saggio scritto da curatori italiani e stranieri. Vengono esposte da una a tre opere per volta, in modo da dare particolare attenzione ai singoli lavori. Il ciclo PAESAGGIO consiste in sei mostre, allestite nella sala più grande al piano terra di Palazzo Braschi (Sala 2).

PORTFOLIO è una panoramica su artisti italiani under 35 selezionati dalla Direzione artistica della Quadriennale in collaborazione con la curatrice Gaia Bobò. Gli artisti vengono presentati attraverso una singola opera o progetto e un portfolio che documenta il loro lavoro. L’obiettivo è quello di dare visibilità a nuovi talenti emergenti nella scena artistica nazionale. Il ciclo PORTFOLIO si compone di undici mostre, allestite nella sala più piccola al piano terra di Palazzo Braschi (Sala 1).

Nell’atrio d’ingresso che collega le due sale è allestito uno spazio di lettura dove i visitatori possono consultare i testi critici sviluppati dai curatori delle mostre. Inoltre, sono previsti incontri, conferenze e dibattiti aperti al pubblico sulla arte italiana del XXI secolo nella Sala Tenerani del museo.

Data

Set 03 2023
Expired!

Ora

10:00 - 19:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

Mostra

Luogo

Palazzo Braschi
Museo di Roma - Palazzo Braschi, Piazza Navona, Roma, RM