Il tuo carrello

Mostra Arte “l’Immagine Sovrana. Urbano VIII e i Barberini” – Palazzo Barberini – Rione Trevi

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano una mostra straordinaria intitolata “L’immagine sovrana: Urbano VIII e i Barberini”, che si terrà a Palazzo Barberini dal 18 marzo al 30 luglio 2023.

La mostra, curata da Maurizia Cicconi, Flaminia Gennari Santori e Sebastian Schütze, è stata concepita in occasione del quattrocentesimo anniversario dell’elezione di Maffeo Barberini al papato, con il nome di Urbano VIII. L’obiettivo principale della mostra è celebrare il profilo culturale e politico di questo papa, che ha avuto un’influenza straordinaria e radicale sulla filosofia, il sapere scientifico e le arti del Seicento. Si intende inoltre illustrare come il pontefice abbia privilegiato l’egemonia culturale come strumento di azione politica e di governo.

Nella mostra, i capolavori della collezione Barberini, che nel corso dei secoli sono stati dispersi e attualmente sono custoditi nei principali musei del mondo, faranno ritorno alla loro sede originaria. Saranno esposte più di 80 opere provenienti dalla collezione del museo e da oltre 40 istituzioni museali e collezioni private italiane e internazionali.

Il percorso espositivo si sviluppa in dodici sezioni, che iniziano nello Spazio Mostre al piano terra e si estendono fino agli spazi più prestigiosi del museo, come le sale monumentali del piano nobile: il Salone Pietro da Cortona, la Sala Marmi, la Sala del Trono, la Sala Paesaggi e alcune sale della collezione permanente.

Data

Lug 30 2023
Expired!

Ora

10:00 - 19:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

Mostra

Luogo

Palazzo Barberini
Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane, Roma, RM