
Mostra Arte “LEX. Giustizia e diritto dall’Etruria a Roma” – Museo dell’Ara Pacis – Rione Campo Marzio
Una mostra che introduce gli aspetti più significativi del concetto di Giustizia a Roma attraverso più di 80 opere: un racconto costruito con il contributo di pezzi dalle collezioni dei Musei civici di Roma Capitale, di musei e istituzioni nazionali e di opere da collezioni private.
La mostra “Giustizia e Ordinamento Giuridico nella Roma Antica” esplora il concetto di giustizia e il sistema legale nell’antica Roma attraverso personaggi, luoghi e testi di legge. Promossa da Roma Capitale, è organizzata dal Centro Europeo per il Turismo Cultura e Spettacolo con il supporto di Zètema Progetto Cultura.
Il percorso presenta oltre 80 opere provenienti da diverse collezioni e si suddivide in 11 sezioni tematiche. Esamina la connessione tra giustizia, diritto e religione, l’evoluzione del diritto nella Roma monarchica e repubblicana, le magistrature e il concetto di imperium.
Illustra anche la relazione tra politica, amministrazione della giustizia e religione durante l’epoca imperiale. Il percorso si conclude con la riflessione sul ruolo del diritto nella vita quotidiana dei cittadini romani, includendo il matrimonio, la condizione servile e l’amministrazione della giustizia militare. La mostra è arricchita dalla presenza di opere del Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri.