
Mostra Arte “Alex Israel. Fins” – Gagosian Gallery – Rione Colonna
La Galleria Gagosian porta a Roma il mondo del surf con una nuova mostra, presentando le opere più recenti di Alex Israel, un artista statunitense ironico e originale che esplora la cultura e il linguaggio pop. La mostra si concentra su gigantesche pinne per tavole da surf realizzate in plastica acrilica di colore rosso, giallo e verde. Queste opere invitano il pubblico a sognare la California e ad esplorare in modo nuovo e inaspettato l’immaginario visivo tipico di Los Angeles.
Alex Israel presenta le pinne come vere e proprie sculture, ognuna con la propria forma, dimensione, colore e storia. Le loro caratteristiche, così come i loro nomi e stili, creano un dialogo con i movimenti artistici nati a Los Angeles negli anni Sessanta, come il Light and Space e il Finish Fetish, che utilizzavano materiali e processi industriali come la fibra di vetro e la resina per creare opere d’arte lucide, sia dipinti che sculture.
Oltre alle pinne, la mostra include anche altre opere, come opere su carta e piccoli “Autoritratti”, tutte tematicamente legate alle nuove sculture dell’artista. È un’opportunità per esplorare il lavoro di Alex Israel e immergersi nell’atmosfera unica della cultura surf di Los Angeles.